Medico Specializzato in India sul metodo Ayurvedico
L’ayurveda è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall’antichità. L’ ayurveda è una parola composta da ayur, durata della vita o longevità e veda conoscenza; è un sistema medico molto vasto e complesso comprendente aspetti di prevenzione, oltre che di cura, che permetterebbero, se applicati rigorosamente, di vivere più a lungo, migliorare la propria salute rispettando il proprio corpo.
È attualmente annoverata dall’Unione Europea tra le medicine non convenzionali la cui erogazione è consentita soltanto da parte di medici qualificati.
L’ayurveda ricerca il benessere delle persone, nel loro aspetto fisico, psichico e spirituale e si occupa di curare le patologie, oltre al mantenimento del corretto stato di salute dell’individuo.
Le origini storiche dell’ayurveda si datano ad oltre 6000 anni fa, secondo l’Ayurveda il corpo fisico è composto da tre dosha (energie vitali) in proporzioni diverse; tramite il loro stato di equilibrio o squilibrio, rispetto alla costituzione individuala, si determina lo stato di benessere o di malattia. I tre dosha sono: Vata composto da spazio e aria; Pitta composto da fuoco e acqua; Kapha composto da acqua e terra.
Secondo l’ayurveda le patologie nascono quando si vengono a creare degli squilibri nei dosha; l’individuazione degli squilibri in un dosha, portano alla diagnosi, e successivamente a trovare i giusti rimedi per ristabilirne la guarigione.
L’ayurveda utilizza 5 percorsi differenti per riequilibrare o rafforzare i dosha è sono:
1) Trattamenti da eseguire con olii medicati o polveri d’erbe.
2) Sostanze erboristiche naturali da assumere sotto forma di pastiglie, o tisane.
3) Consigli alimentari corretti a seconda del proprio Dosha
4) Modificare e migliorare piccole abitudini di vita che possono davvero fare la differenza.
5) Esercizio fisico appropriato solitamente yoga e tecniche di rilassamento.
E in fine quando si parla del Massaggio o Trattamento Ayurvedico di fatto si usa un termine in modo improprio; in quanto a tutti gli effetti esso è una terapia, che dev’essere praticata da personale qualificato, in caso contrario eseguita male, può produrre un effetto negativo o inutile rispetto a quello atteso, correndo il rischio di aggravare l’eventuale patologia in atto.